NEWS

Annuncio conferenze su Enrico BERNARDI e sul LAZZARETTO

19 February 2019

Cari Soci e Simpatizzanti,
nel mese di febbraio 2019 ASTaV vi offre due conferenze:
Enrico Bernardi: la prima auto a benzina del mondo
Domenica 24 Febbraio 2019 alle ore 16:30 ,
Palazzo Righetti a Quinzano, piazza Angelo Righetti 1.
La conferenza è curata dall’ing. Alessandro Zambonini, Presidente Onorario di ASTaV, e ripercorre la vita di Bernardi, matematico, scienziato e costruttore, attraverso i luoghi dove ha operato come docente, prima professore presso l’istituto tecnico a Vicenza poi, per un trentennio, presso l’Università di Padova alla cattedra di Macchine Idrauliche, Termiche e Agricole. Da eclettico scienziato e costruttore ha operato a Quinzano, dove risiedeva in periodo estivo e costruiva personalmente i prototipi delle proprie invenzioni, fra queste i veicoli con cui lui e il figlio Lauro circolavano per le strade del paese.
La conferenza fa parte della commemorazione di Enrico Zeno Bernardi in occasione del centenario della sua morte ed è organizzata congiuntamente da Verona Circoscrizione 2°, CTG e ASTaV.

Il recupero del Lazzaretto e il parco dell’Adige
giovedì 28 Febbraio 2019, alle ore 17:00,
sala conferenze Farinati Biblioteca Civica di Verona in via Cappello 43.
Il Lazzaretto di Verona è un edificio progettato dall'architetto Michele Sanmicheli e costruito a iniziare dal gennaio 1549 a Verona in località Porto San Pancrazio, località scelta opportunamente distante dalla città. Lo scopo fu di ricoverare i malati contagiosi in una località isolata e agevolmente raggiungibile attraverso il fiume.
Il Lazzaretto di Verona e la sua storia saranno presentati a tre voci dai relatori che ci intratterranno sui seguenti temi:
•  I LUOGHI del Lazzaretto e del Parco, a cura di Anna Braioni, architetto a Verona.
•  L’ABBANDONO, a cura di Gino Perigozzo, Pro loco Lazzaretto.
•  IL RITORNO, a cura di Anna Maria Conforti Calcagni, Storica dell’arte.
A valle della conferenza, ASTaV organizza una visita guidata al Lazzaretto in data 9 Marzo 2019, con inizio alle ore 10:00 (ritrovo sul posto).

Entrambi le conferenze e la visita guidata sono a ingresso gratuito.

Vi aspettiamo come sempre numerosi.
Cordiali saluti.

Il Direttivo A.S.T.a V.